Biografia
Baseggio Graziella è artista italiana, nata a Treviso. Vive e realizza le sue opere a Casier in provincia di Treviso, luogo suggestivo a stretto contatto con la natura del parco naturale del fiume Sile, dove tra l’uomo e il fiume si stabilisce un continuo dialogo e un legame che persiste nel tempo.
Fin da giovane si distingue per una spiccata predisposizione verso l’arte e la creatività, favorita da un ambiente familiare e culturale che dà valore alle arti visive, tanto che la porterà a diplomarsi in pittura all’Accademia di Belle arti a Venezia.
Attraverso le sue opere l’artista, invita a soffermarsi sull’esistenza umana in una inscindibile correlazione con la natura, dove con assoluta delicatezza ci porta all’essenza prima di ogni cosa. Nella sua continua ricerca espressiva e sperimentazione introduce un linguaggio strutturato da materiali poveri a cui conferisce dignità artistica.
Nel 2017 a Venezia si avvicina all’arte della ceramica, apportandola nelle sue opere come vero e proprio linguaggio contemporaneo.
Attiva nel panorama artistico italiano e internazionale, Graziella Baseggio partecipa a mostre collettive e personali, prendendo parte anche a concorsi e riscuotendo un rilevante interesse per la sua originalità e per coerenza di significato.
Rassegne personali e collettive più importanti:
2015 Concorso Combact Prize
2016 Yicca International Contest of Contemporary Art
2017 Mostra collettiva “Istinto" Galleria Elle, Preganziol, Treviso, Italia
2018 Terza mostra collettiva Internazionale "Nuove espressioni " Galleria Dem, Venezia Mestre, Italia
2021 Esposizione alla Triennale di Arti Visive, Roma