Storia dell'Associazione


L'Associazione degli "Artisti Trevigiani" già costituita con atto registrato presso l'ufficio delle Entrate di Treviso il 25 novembre 2002, a seguito delle norme previste dal DLgs 117/2017, del Codice Civile e della normativa in materia, è diventata un Ente del Terzo Settore più precisamente denominato "Artisti Trevigiani Aps Associazione di Promozione Sociale" giusto decreto direttoriale
n. 43 del 22.12.2018 e così iscritta nel registro della Regione Veneto con qualifica PS/Tv0260. Dal 04.11.2022 con decreto 638 l'associazione risulta iscritta al Registro Unico Nazionale del terzo settore.

   Il nome dell'Associazione e la sua stessa funzione rimandano alla storia culturale ed artistica della Città di Treviso dell'immediato dopoguerra.
Gli anni a cavallo tra la prima e la seconda metà del secolo scorso furono caratterizzati dalla voglia ricostruire, di ricominciare e di rinnovarsi; furono anni particolarmente fecondi e proficui anche per la cultura e per l'arte trevigiana perché segnati dalla convinta partecipazione al dibattito sul rinnovamento dell'arte del nostro Paese.

   Così, ed in modo significativo, la Città di Treviso ha vissuto una originale ripresa culturale ed un periodo tra i più creativi della sua storia grazie anche alla presenza e al contributo del protagonismo carismatico di Giuseppe Mazzotti e di Giovanni Comisso.
   Se Giuseppe Mazzotti nella sia lunga attività di promozione e di indirizzo culturale, ha sempre cercato di sviluppare lo studio e la rappresentazione della Città e del suo territorio cercando addirittura di dare agli artisti del tempo un personale orientamento "di scuola" quasi che per Lui l'essenza dell'arte fosse la "Trevigianità", Giovanni Comisso, in quegli stessi anni, farà propria, vivendola quotidianamente, la completa adesione alle teorie naturalistiche in questo seguito da un drappello di cultori del paesaggio e della veduta. Questo loro impegno intellettuale resta ancora attuale e utile richiamo ed incoraggiamento alla fedeltà al naturalismo e alla tradizione veneta.

   Gli eventi culturali ed artistici che si sono susseguiti in quel periodo hanno profondamente segnato questo straordinario percorso: le esperienze degli "Artisti della Rossignana" (1946-47) e il Centro di Arte e Cultura "La Torre" (1949-50) sono tutti i propedeutici momenti che portarono poi alla costituzione dell'Associazione Artisti Trevigiani nel 1955 (cesserà le proprie attività un quinquennio dopo) con il contributo e la partecipazione, tra i molti e a vario titolo, di A. Gatto, G. Zavan, G. borsato, G. Barbisan, F. Batacchi, R. Nesi e dei giovani allora emergenti: G. Ambrogio, G. Roma, V. Pianca,...
In tutto questo sembrano proprio ritrovarsi e mantenersi i legami con l'attualità e si possono ricercare l'origine, le radici e lo spirito della nostra Associazione.

   Fin dagli anni '80 del secolo scorso l'Associazione ha saputo essere in grado di organizzare eventi, di favorire momenti di ricerca e di dibattito sull'Arte, di promuovere e diffondere l'interesse, la conoscenza e la pratica dell'Arte. Il tutto in quel naturale e creativo contributo di libertà espressiva che ciascuno può attestare. I nostri soci anche se , in particolare, coltivano la pittura, la scultura, la grafica e la fotografia, amano l'Arte così come esse si esprime in un universo di possibilità di forme e di modalità diverse. Di più, essi vogliono riprendere e testimoniare la tradizione artistico-culturale che ha già contraddistinto, in modo singolare, la storia della Città di Treviso e la diffusione del culto e della cultura della sua Marca.

   Infine è nostra consapevolezza che l'Associazione, con tutto il suo patrimonio di esperienze, di idee e di varia umanità, debba sempre sentirsi occasione e momento di quel relazionarsi con gli altri e con il mondo che ci circonda per essere ancora un autentico soggetto di promozione artistico-culturale e, come tale, un protagonista originale e credibile nella vita comunitaria del Trevigiano ed essenziale punto di riferimento per le stesse Pubbliche Istituzioni Locali.

Attuale Direttivo

Presidente - Oliviero Pillon
Vice presidente Antonio Massari 
Segreteria - Fiorenza Vincenzi
Consiglieri - Silvano Bonazza, Achille Bresolin, Adriano Ruzzene, Dino Martignon, Francesco Pivato, Paolo Zanin