Sandro Chinellato

Sandro   Chinellato è nato nel 1948 a Mogliano Veneto (TV).

Docente di Tecniche dell’incisione.

Ha svolto l’attività di Dirigente d’Azienda e di Consulente per l’organizzazione e la gestione delle Risorse Umane.

Si dedica giovanissimo alla pittura.

Nel 1981, dopo aver appreso i primi rudimenti della calcografia ed averne sperimentate le varie tecniche, inizia l’attività incisoria. E’ stato, nel 1984, uno dei Soci fondatori dell’Associazione Incisori “Teatro Vecchio - Perinciso” a Conegliano.

Nel 2012 segue i corsi di Stampa Calcografica all’Istituto Statale d’Arte “Bruno Munari” di Vittorio Veneto.

Fa parte dell’Associazione Artisti Trevigiani.

L’incisione non è soltanto la raffigurazione di un’idea, bensì è un miscuglio tra lavoro artigianale e artistico, ecco perché è rimasto affascinato da questa nobile arte.

Il segno che ripone sulla lastra, assume una varietà di effetti che fanno nascere dei sapienti contrasti di luci soffuse, attraverso delicate tonalità di neri e grigi che affiorano dalle innumerevoli e brevi immersioni nell’acido nitrico.

Le sue acqueforti sono frutto di un lavoro di cesello ottenuto con diverse riprese nella fase incisoria e su alcune incisioni, il lavoro all’acquaforte viene arricchito con altre tecniche, quali ad esempio, la puntasecca, l’acquatinta e l’acidatura diretta.

Ha partecipato a numerose rassegne nazionali ed internazionali di grafica e ha allestito mostre personali di incisione e di pittura.

Nelle sue opere segue le precise regole stabilite nelle convenzioni internazionali che tutelano l’originalità dell’incisione.

L’artista predilige dar corpo all’opera in modo completo ovvero occupandosi in prima persona di tutte le fasi che sono richieste, dal taglio della lastra alla stampa.

La sua attività è stata pubblicata in importanti riviste e cataloghi d’arte specializzata.

E’ presente nel Repertorio degli Incisori Italiani di Bagnacavallo (Ravenna) e nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova. Sue opere sono presenti in Musei in Italia e all’Estero (Giappone, Usa, Russia, Polonia, Bulgaria, Turchia, Spagna, Portogallo, Francia, Argentina, Romania, Ucraina, Lituania, Serbia, ecc.).