Serena Casali

Casali Serena Nata a Napoli , vive a Treviso.
Da sempre interessata all'Arte, frequenta dal 2001 vari corsi: figura, ceramica, Raku, incisione, pittura Zen con diversi Maestri italiani.
Diventa artista attiva in importanti realtà d'arte. Partecipa a concorsi, collettive, personali in Italia, Europa, America.
Le sue opere ben presto riscuotono consensi e sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private, documentate in cataloghi, riviste d'arte, gallerie e siti web, tra cui "Artisti 19", "Euroarte", "Art Now", "Contemply Art & investment", "Celeste Network","Artbox Basel Project ".
Le sue opere vengono apprezzate da prestigiosi critici quali Philippe Daverio, Paolo Levi, Sandro Serradifalco e Vittorio Sgarbi.
Predilige il figurativo, il paesaggio, la natura, l'elemento acqua; non disdegna l'informale astratto. Utilizza tecniche miste, sperimentali ed effettua contaminazioni con elementi vari.
Ama trarre spunto da proprie foto.
Dicono di lei:
"Libera la mano e abbandona i canoni classici del figurativo, generando una vulcanica unione di forma e colore...
con l'ausilio di spatole e accostamenti di verdi, blu aranci e gialli... un'assonanza a quelle tonalità care al periodo di Mario Schifano degli anni 80...
Dott. Alain Chivilò, giornalista e critico d'arte, Treviso 2013

"Il linguaggio pittorico di Serena Casali è in continua evoluzione, muovendosi tra formale e informale, realtà e astrattismo..."
Dott.ssa Ombretta Frezza, 2018.

"Serena Casali, artista a cui piace sperimentare, attraverso i suoi linguaggi artistici esprime se stessa, esternando il suo animo con brani di straordinaria intensità e freschezza... L'ambivalenza del suo linguaggio traspare in un percorso
in cui, il dato reale è ancora rintracciabile nelle verdeggianti rievocazioni della natura su cui si staglia un turbinio di colori..."
Dott.ssa Leonarda Zappulla, Roma "Maestri d'oggi" dicembre 2018.